Al momento è necessario prestare particolare attenzione soprattutto in prossimità dei boschi e nelle aree verdi
Poiché la maggior parte degli incendi boschivi è causata dal comportamento umano, l’amministrazione distrettuale esorta tutti i cittadini a gestire il fuoco in modo particolarmente responsabile. Attualmente è richiesta maggiore cautela soprattutto in prossimità dei boschi e nelle aree verdi.
Le città e i comuni decidono in merito all’eventuale chiusura delle aree attrezzate per il barbecue
È consentito accendere fuochi solo nelle aree ufficialmente designate e segnalate. È consentito fare barbecue esclusivamente nelle aree attrezzate autorizzate, a meno che non sussistano restrizioni da parte delle autorità. La decisione in merito a eventuali chiusure spetta alle rispettive città e comuni, sotto la cui giurisdizione ricadono le aree attrezzate per il barbecue. Ad esempio, le città di Sachsenheim e Gerlingen hanno già chiuso le loro aree attrezzate per il barbecue.
Divieto generale di fumare nei boschi dal 1° marzo al 31 ottobre
In linea di principio, nei boschi è vietato fare grigliate con attrezzature proprie. Al di fuori dei boschi, i fuochi all’aperto devono trovarsi ad almeno 100 metri di distanza dal margine del bosco. Inoltre, dal 1° marzo al 31 ottobre vige un divieto generale di accendere fuochi nei boschi.
Prima di allontanarsi dall’area barbecue, spegnere completamente il fuoco, le braci e la cenere
Per evitare incendi, è assolutamente necessario evitare la formazione di scintille e braci accese. Le aree attrezzate per il barbecue non devono mai essere lasciate incustodite. Prima di allontanarsi, il fuoco, le braci e la cenere devono essere completamente spenti. I mozziconi di sigaretta o la cenere calda non devono in nessun caso essere gettati nell’ambiente naturale.
Prevenire gli incendi boschivi con un comportamento prudente
Il distretto raccomanda di informarsi sulle indicazioni aggiornate del proprio comune prima di intraprendere escursioni o organizzare grigliate. Con un comportamento prudente, tutti possono contribuire a prevenire gli incendi boschivi e a proteggere le persone, la natura e le forze di intervento.
Chiunque noti del fumo o un incendio deve chiamare immediatamente il numero di emergenza 112.
