zum Hauptmenü zum Seiteninhalt zur Subnavigation zum Footermenü zur Suchfunktion zu den Hinweisen der Barrierefreiheit


Gestione ufficiale della mobilità

presso l'Ufficio distrettuale di Ludwigsburg

L'obiettivo della gestione della mobilità "aziendale" o "ufficiale" (BMM) è quello di rendere più sostenibili gli spostamenti verso il lavoro e i viaggi di lavoro. L'obiettivo è ridurre il traffico automobilistico e quindi leemissioni di CO2. I dipendenti devono essere aiutati a cambiare e incentivati a farlo. I processi di gestione del parco veicoli o dei parcheggi sono ottimizzati e progettati per essere il più possibile rispettosi del clima.

Ulteriori informazioni sui campi d'azione, sulle opportunità di finanziamento e sul programma di studio sono disponibili sul sito dell'Agenzia Federale per l'AmbienteAgenzia federale per l'ambiente.

In che modo la mobilità nell'ufficio distrettuale può diventare più sostenibile?

L'amministrazione ha elaborato le seguenti misure per rendere più sostenibile la mobilità presso la sede dell'amministrazione distrettuale. Esse saranno attuate gradualmente:

  • Promozione dell'uso del trasporto pubblico locale (incentivi finanziari e informazioni regolari per il personale, confronti sui tempi di percorrenza e molto altro)
  • Promozione della mobilità in bicicletta e a piedi con l'ausilio di infrastrutture (parcheggi per biciclette), incentivi finanziari e iniziative (Winter-Bike-To-Work-Day, STADTRADELN, concorsi e molto altro)
  • Promozione di mezzi di trasporto più sostenibili per gli spostamenti di lavoro (pedelec aziendali, nuove regole per gli spostamenti di lavoro con indennità per i tragitti percorsi in bicicletta)
  • Ottimizzazione e digitalizzazione del parco veicoli
  • Ampia gamma di informazioni per i dipendenti su offerte, percorsi e raggiungibilità delle singole sedi con mezzi di trasporto sostenibili
  • Miglioramento a lungo termine dei collegamenti di trasporto dell'ufficio distrettuale attraverso l'ottimizzazione della rete di trasporto pubblico locale e delle piste ciclabili

Varie misure per la mobilità sostenibile

Controllo gratuito delle biciclette presso l'ufficio distrettuale di Ludwigsburg

Presso RadCheck i ciclisti possono far controllare gratuitamente la propria bicicletta. Le piccole riparazioni, come il gonfiaggio dei pneumatici, il controllo dell'impianto di illuminazione, il serraggio dei freni o l'oliatura della catena, vengono eseguite direttamente sul posto. I professionisti della bicicletta forniscono anche consigli per la manutenzione e molte informazioni sulla bicicletta.

Il RadCHECK si svolge solitamente nel campus amministrativo di Hindenburgstraße 20 (Dipartimento della Salute). Non è necessario registrarsi in anticipo.

Maggiori informazioni e le prossime date sono disponibiliqui.

Il RadCheck è una campagna che fa parte dell'iniziativa statale RADKULTUR, che mira a promuovere la gioia e la naturalezza dell'uso quotidiano della bicicletta nel Baden-Württemberg.

Incentivi per la mobilità sostenibile dei dipendenti

L'amministrazione distrettuale promuove la mobilità dei propri dipendenti in vari modi. Oltre a mettere a disposizione parcheggi a tariffe agevolate, incoraggia sempre più l'uso di mezzi di trasporto ecologici.

Già dal 2013 i dipendenti dell’Amministrazione distrettuale ricevono un contributo per i biglietti del trasporto pubblico locale pari al 75% (massimo 80 euro al mese).

Attualmente circa il 13% dei dipendenti (secondo un sondaggio del 2020) utilizza la bicicletta, sebbene oltre il 60% risieda a una distanza inferiore ai 15 chilometri, considerata "percorribile in bicicletta". L'obiettivo è aumentare questa percentuale ad almeno il 24% entro il 2030.

Eventi per i dipendenti

L'ufficio dell'amministrazione distrettuale organizza regolarmente vari eventi per attirare l'attenzione sulle opzioni di mobilità sostenibile e motivare i dipendenti a utilizzarle attivamente per i loro spostamenti da e verso il lavoro.

Il 30 settembre 2022 si è svolta la prima Giornata della mobilità per i dipendenti, con workshop sulla sicurezza in bicicletta, un controllo gratuito delle biciclette, opzioni di codifica e una serie di stand informativi e di attività.

Il Mobility Day si è svolto nel parcheggio multipiano recentemente rinnovato, inaugurato all'inizio dello stesso giorno dall'amministratore distrettuale Dietmar Allgaier. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo Indicazionie Notizie

Camminare e andare in bicicletta fa bene alla salute: ecco perché il tema della "mobilità autoattiva" ha fatto parte della Giornata della salute 2023. Oltre a premiare i vincitori del concorso CITY CYCLING, l'evento ha fornito numerose informazioni sulle opzioni di mobilità rispettose del clima presso l'ufficio dell'amministrazione distrettuale, sulla mobilità sana in bicicletta e molto altro ancora.

La Settimana europea della mobilità si tiene ogni settembre dal 2002. L'amministrazione distrettuale partecipa a questa settimana di azione da diversi anni. Stand informativi, campagne sui social media e altre attività mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla mobilità sostenibile.

L'elettromobilità nel campus amministrativo

Negli ultimi anni, l'amministrazione distrettuale ha convertito parte del suo parco veicoli alla mobilità elettrica e ha sviluppato costantemente l'infrastruttura di ricarica presso l'amministrazione distrettuale.

La conversione del parco veicoli, che in precedenza era composto principalmente da veicoli diesel, è destinata a dare un contributo significativo alla riduzione delleemissioni di CO2. Il parco veicoli centrale, a cui hanno accesso tutti i dipendenti dell'amministrazione distrettuale, comprende ora più di 15 veicoli elettrici e ibridi, oltre ai singoli veicoli diesel. Altri veicoli elettrici e ibridi sono assegnati direttamente ai singoli dipartimenti.

Finanziamento attraverso tre programmi di finanziamento federali

Il progetto di mobilità elettrica è stato finanziato da tre programmi federali: la linea guida comunale del Ministero federale dell'Ambiente, della Conservazione della Natura e della Sicurezza Nucleare (BMU), il "Programma d'azione immediata per l'aria pulita" del Ministero federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali (BMVI) e il Ministero federale dell'Economia e dell'Energia (BMWI).

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dell'Iniziativa nazionale per la protezione del climadel Ministero federale dell'Ambiente.

Contattateci

Sig.ra Grabolle
Gestione ufficiale della mobilità
Tel. 07141 144-43522

Casella postale Mobilità sostenibile