Karl-Heinz Balzer è stato membro del Consiglio distrettuale dal 1994 al 2009 ed è nuovamente membro del Consiglio distrettuale dal 2014. È membro del Comitato per l'ambiente e la tecnologia, del Comitato per gli affari sociali, del Consiglio degli anziani e dell'Assemblea dell'associazione delle ferrovie speciali Strohgäubahn. È stato insignito della Medaglia distrettuale al merito nel 2009 e della Medaglia di bronzo al merito del Consiglio distrettuale del Baden-Württemberg nel 2019. Il capo dell'amministrazione distrettuale ha anche onorato il lavoro di Balzer come primo sindaco di Remseck: "Allo stesso tempo, durante i suoi 29 anni di mandato come primo sindaco della grande città distrettuale di Remseck am Neckar, ha sempre lavorato con competenza e successo per il bene della città con grande impegno, assertività ed empatia e ha reso Remseck un luogo attraente in cui vivere per le famiglie." L'amministratore distrettuale Allgaier augura a Balzer "ogni bene e, soprattutto, buona salute".