Il termine per la presentazione delle domande per il DigitalPakt è scaduto il 30 aprile 2022. Il 98% del volume di finanziamenti disponibili è stato impegnato attraverso le approvazioni. Per distribuire i fondi rimanenti non impegnati, pari a 11 milioni di euro, il ministero ha creato l'opzione per le autorità scolastiche di aumentare il budget precedente dal Patto digitale.
Il budget delle autorità scolastiche non è legato a scuole specifiche. Per ogni scuola per la quale viene presentata la domanda deve essere presentato un piano di sviluppo dei media certificato. Le misure possono essere fatturate nel periodo di finanziamento che va dal 17 maggio 2019 al 31 dicembre 2024.