zum Hauptmenü zum Seiteninhalt zur Subnavigation zum Footermenü zur Suchfunktion zu den Hinweisen der Barrierefreiheit


L'amministratore distrettuale Allgaier: "Correggere il drammatico squilibrio".

Venerdì scorso (20 dicembre 2024) il Consiglio distrettuale ha adottato il bilancio distrettuale per il 2025. La tassa distrettuale aumenterà di 3,5 punti percentuali, arrivando a 31 punti percentuali. L'amministratore distrettuale Dietmar Allgaier ha lanciato un appello urgente ai governi federali e statali per bilanciare il deficit strutturale che il distretto e le autorità locali stanno affrontando.

"I compiti che ci sono stati assegnati dai governi federale e statale sono cronicamente sottofinanziati. A livello statale, ai soli distretti mancano 154 milioni di euro". Il bilancio del distretto di Ludwigsburg può quindi essere preparato solo con un prestito record e un ulteriore prelievo dalle riserve. "Tuttavia, questa deve rimanere un'eccezione", ha detto l'amministratore del distretto, che ha anche annunciato che ci saranno ulteriori aumenti del tasso di raccolta negli anni successivi. "Il distretto farà tutto il possibile per ridurre al minimo questi aumenti".

Avviato il processo di consolidamento del bilancio

Per questo motivo, ha proseguito il capo dell'amministrazione distrettuale, parallelamente all'introduzione del bilancio è stato avviato un ampio processo di consolidamento del bilancio. "Sono convinto che riusciremo a gestire insieme il processo di consolidamento del bilancio. Questo processo ci renderà capaci di agire nuovamente in futuro e creerà nuovi spazi di manovra", ha dichiarato l'amministratore distrettuale Allgaier.

Dall'introduzione del bilancio, il deficit del bilancio operativo è diminuito solo leggermente, passando da 45,6 milioni di euro a 43,9 milioni di euro. "Il record storico negativo del bilancio distrettuale dell'anno precedente è stato quindi appena intaccato nonostante l'aumento della tassa distrettuale e il trend negativo generale continuerà nel 2025", ha osservato l'amministratore distrettuale.

30 milioni di euro di sussidi necessari solo per le cliniche

Allgaier ha poi aggiunto che un problema particolarmente urgente è il finanziamento tutt'altro che adeguato degli ospedali comunali: "L'aumento dei costi è palesemente sproporzionato rispetto ai fondi che riceviamo dai governi federale e statale. La pressione finanziaria che ne deriva non grava solo sugli ospedali, ma in ultima analisi sull'intero bilancio del nostro distretto. Nel prossimo anno, dovremo investire 30 milioni di euro nei nostri ospedali del distretto di Ludwigsburg - una cifra immensa e anche questa compensazione delle perdite è ottimistica". È inaccettabile, ha proseguito Allgaier, che i comuni debbano intervenire a causa delle clausole di fatturazione e di sistema: "Ora siamo con le spalle al muro e c'è un'acuta necessità di agire". Non è sufficiente un programma immediato per gli enti locali con 150 milioni di euro ciascuno per il 2024 e il 2025, ha detto, aggiungendo che anche la riforma ospedaliera ora approvata non è in grado di fornire la prova di un finanziamento a copertura dei costi. È stato quindi dato il segnale di partenza per un programma di consolidamento strategico anche per gli ospedali.

Amministratore distrettuale: il finanziamento dei compiti comunali deve essere radicalmente riformato

Numerosi altri compiti e servizi - dalla legge federale sulla partecipazione al trasporto locale e all'integrazione - sono assegnati ai distretti e ai comuni senza che i fondi necessari siano forniti in misura adeguata. Questo non è né giusto né sostenibile", ha continuato l'amministratore distrettuale Allgaier. "Questa situazione richiede ora decisioni chiare e responsabili. Il processo di consolidamento del bilancio significherà che dovremo dire addio a progetti cari e anche ad alcuni standard". Allo stesso tempo, è necessario inviare un segnale forte ai governi federali e statali che i distretti e i comuni non possono più far fronte da soli ai deficit strutturali: Le autorità locali sostengono il 25% del bilancio pubblico complessivo, ma ricevono solo il 14% delle entrate fiscali. "Questo rappresenta uno squilibrio drammatico: è urgente riformare radicalmente il finanziamento dei compiti comunali - i legislatori a livello federale e statale devono ripristinare l'equilibrio dei finanziamenti comunali".