Il governo federale mette a disposizione un totale di 5 miliardi di euro dal Patto digitale per la scuola per il periodo 2019-2024, di cui il Land Baden-Württemberg riceverà 650 milioni di euro. Per il distretto come autorità scolastica, questo significa un finanziamento di 5,63 milioni di euro con un contributo del 20%, il che significa che il distretto riceverà 4,5 milioni di euro di finanziamenti dal DigitalPakt Schule. I bilanci, riservati alle autorità scolastiche fino al 30 aprile, sono stati formati sulla base del numero di alunni. In qualità di autorità scolastica, il distretto ha presentato domanda di finanziamento alla L-Bank entro questa scadenza.
Uno dei requisiti per la richiesta era la presentazione di un piano di sviluppo dei media contenente un inventario delle attrezzature esistenti e di quelle necessarie, un concetto di implementazione tecnica ed educativa e un piano di formazione per gli insegnanti basato sulle esigenze. Tra le altre cose, sono ammissibili al finanziamento gli investimenti per lo sviluppo o il miglioramento dell'infrastruttura digitale nelle scuole (rete digitale/cablaggio negli edifici scolastici), W-LAN, dispositivi di visualizzazione e interazione, attrezzature di lavoro digitali, soluzioni di server scolastici locali e investimenti in dispositivi mobili.
All'inizio di dicembre, il distretto ha ricevuto le notifiche di sovvenzione per 4,5 milioni di euro e può richiedere i fondi nel nuovo anno. Tutte le scuole professionali e i centri di educazione e consulenza speciale (SBBZ) beneficeranno dei finanziamenti. I fondi saranno distribuiti in base al numero di alunni.
In qualità di autorità scolastica, il distretto di Ludwigsburg ha promesso alle scuole che i piani di sviluppo dei media saranno attuati, indipendentemente dalla disponibilità di fondi dal Patto digitale. Ha stanziato quasi 17 milioni di euro per la digitalizzazione delle scuole fino al 2024. Al momento della presentazione della domanda per il DigitalPakt, nell'aprile 2022, erano stati spesi circa 8 milioni di euro per la digitalizzazione. Quest'anno sono già stati utilizzati 460.454 euro dal programma aggiuntivo ITAdmin, anche per l'incarico di amministratori informatici esterni - lo Stato ha fornito un contributo forfettario del 10%.
I fondi rimanenti del DigitalPakt devono essere distribuiti entro il 31 marzo 2023. È ancora possibile richiedere ulteriori finanziamenti qui.