Solo nell'ottobre 2023 l'AUT ha approvato il concetto di amministrazione climaticamente neutrale del distretto. Solo sei mesi dopo, è stato pubblicato il primo rapporto di attuazione del progetto, in corso da due anni. "Negli ultimi due anni siamo riusciti a rendere la protezione del clima un compito comune", ha dichiarato l'amministratore distrettuale Dietmar Allgaier, soddisfatto dei progressi compiuti. "Siamo sulla strada giusta, anche se questo non si riflette ancora nel bilancio dei gas serra".
2022: aumento delle emissioni nonostante la riduzione del consumo energetico complessivo
Il bilancio dei gas serra per il 2022 mostra uno scostamento dalla riduzione necessaria secondo il percorso di riduzione dei gas serra. Invece di una riduzione annuale del 18%, le emissioni di gas serra sono aumentate del 4,2% rispetto al 2020. Tuttavia, il consumo totale di energia nel 2022 è diminuito del 5,8% rispetto all'anno iniziale, soprattutto grazie ai risparmi nel consumo di calore. Una delle ragioni principali dell'aumento delle emissioni totali è il forte incremento del fattore di emissione del mix elettrico federale. Questo fattore, utilizzato come base per il calcolo delle emissioni di gas serra, è peggiorato nel 2022 a causa del maggiore utilizzo di centrali elettriche a carbone. Il mix elettrico federale è una rappresentazione delle varie fonti energetiche da cui viene generata l'elettricità in Germania. Mostra la quota percentuale di fonti energetiche rinnovabili e fossili. "La deviazione dal percorso non significa che stiamo mettendo in discussione il nostro obiettivo ambizioso. Abbiamo la responsabilità cruciale di mantenere un distretto in cui valga la pena vivere e prendiamo sul serio il nostro ruolo esemplare di amministrazione. La nostra risposta non può quindi che essere quella di fare tutto il possibile insieme per avvicinarci il più possibile all'obiettivo", ha chiarito l'amministratore distrettuale durante l'incontro.
Il successo dell'implementazione delle misure
Insieme al rapporto annuale sul clima e l'energia, è stato deciso anche di aggiornare il registro delle misure per un'amministrazione neutrale dal punto di vista climatico. Questo registro pone le basi per un'ulteriore implementazione sia a livello strategico che dettagliato. La valutazione dello stato di attuazione è stata positiva: l'85% delle misure è in linea con i tempi previsti e il 69% è stato attuato con successo o con grande successo. I funzionari dell'amministrazione climaticamente neutrale hanno sottolineato in particolare l'introduzione dei controlli climatici per le bozze di delibera, il risparmio di calore ottenuto e i miglioramenti per i ciclisti. Questi ultimi hanno contribuito a far sì che l'ufficio amministrativo distrettuale ottenesse il certificato d'argento come "datore di lavoro amico della bicicletta".
Amministrazione neutrale dal punto di vista climatico entro il 2035: sono previste ulteriori misure
Le prossime tappe comprendono l'ulteriore elettrificazione del parco veicoli, lo sviluppo e l'attuazione di una strategia di ristrutturazione completa e misure per un approvvigionamento più sostenibile.