Lo scambio tra il Friedrich-List-Gymnasium Asperg e il József Attila Gimnázium Monor nella contea di Pest esiste dal 2002. All'incontro di quest'anno hanno partecipato dieci studenti ungheresi. L'ex insegnante Renate Stiefel del Friedrich-List-Gymnasium Asperg ha accompagnato il gruppo.
Il direttore del dipartimento Andreas Eschbach ha elogiato la collaborazione di lunga data tra le scuole.
Nel suo discorso di benvenuto, Andreas Eschbach ha sottolineato i buoni rapporti che il distretto di Ludwigsburg intrattiene da molti anni con la Contea di Pest. La collaborazione ufficiale è stata siglata nel 2000. "Soprattutto in tempi come questi, tali collaborazioni e amicizie tra distretti e tra alunni sono di grande importanza", ha affermato Andreas Eschbach nel suo discorso di benvenuto. "Lo scambio culturale, ma ancor più quello interpersonale all'interno del gruppo di alunni, lascia dietro di sé più di una semplice amicizia". Alla luce degli attuali disordini e guerre nel mondo, è importante sviluppare una comprensione reciproca e rafforzare e coltivare l'idea europea.
A settembre, gli alunni di Asperg hanno visitato la scuola partner di Monor.
Gli alunni hanno firmato il libro degli ospiti del distretto e hanno visto un filmato sul distretto. In seguito, erano in programma un tour del castello e una visita al Barocco in fiore. Alla fine di settembre, gli alunni del decimo anno del Friedrich-List-Gymnasium Asperg si erano già recati a Monor, una piccola città vicino a Budapest, per una visita di una settimana.
