zum Hauptmenü zum Seiteninhalt zur Subnavigation zum Footermenü zur Suchfunktion zu den Hinweisen der Barrierefreiheit


Premio ambientale per progetti intelligenti di conservazione della natura

Numerosi progetti creativi di tutela ambientale sono stati premiati ieri (martedì 25 luglio) con un totale di 10.000 euro. Il Premio ambientale del distretto di Ludwigsburg è sponsorizzato in parti uguali dal distretto e dalla Fondazione per la conservazione dell'ambiente e della natura della Kreissparkasse Ludwigsburg. Tra i vincitori figurano progetti e privati impegnati dell'intero distretto.

Un gruppo numeroso di persone, tra cui adulti e bambini, sorride tenendo in mano certificati. Alcuni individui indossano magliette di colori diversi. Sullo sfondo si intravede un ambiente di tipo istituzionale. La scena rappresenta una celebrazione di un evento o un premio.

Alla cerimonia di premiazione: il Prof. Dr. Frank Adler, Capo del Dipartimento Ambiente dell'Ufficio Distrettuale (al centro a sinistra con la giacca blu) e Carsten Scholz, Capo del Dipartimento Ambiente dell'Ufficio Distrettuale (a destra con gli occhiali) tra i vincitori del premio.

L'obiettivo del premio ambientale è promuovere il volontariato in vari settori e riconoscere l'impegno che altrimenti viene spesso trascurato, come ha sottolineato Carsten Scholz, responsabile del Dipartimento Ambiente dell'Ufficio distrettuale, durante la cerimonia di premiazione. I vincitori del premio investono molto tempo, energia e denaro nei loro progetti preferiti nel tempo libero, senza aspettarsi alcuna ricompensa finanziaria. I premi sono stati consegnati dal Prof. Dr. Frank Adler, capo del Dipartimento Ambiente e Tecnologia dell'Ufficio distrettuale. In totale sono stati premiati 20 gruppi e iniziative.

Impegno per la biodiversità e l'educazione ambientale

I principali vincitori della categoria "Club e associazioni" sono l'Associazione frutticola e orticola di Kleinsachsenheim (OGV) per il suo impegno nel progetto di frutteto "StoP" di Sachsenheim e il BUND Vaihingen/Enz con il suo vasto programma di educazione ambientale per bambini e giovani, che comprende la pubblicazione trimestrale della rivista "Der Kleiber". A questo è associato un premio in denaro di 800 euro. L'impegno del gruppo di lavoro per la conservazione del pioppo nero del Neckar (Freiberg/Neckar) e l'associazione di pescatori del distretto di Vaihingen/Enz sono stati premiati con 500 euro ciascuno. Inoltre, altri cinque gruppi del distretto sono stati premiati con 250 euro ciascuno, per campagne di raccolta dei rifiuti, gruppi di gioco nella foresta, campagne di piantumazione o programmi di educazione ambientale.

Campagne creative di raccolta rifiuti sui social media

Il principale vincitore della categoria "Privati, gruppi privati" è Lothar Grau di Nabu Vaihingen/Enz per il suo pluriennale impegno nella conservazione della natura e delle specie, in particolare per la reintroduzione della cicogna bianca nel distretto di Ludwigsburg (premio in denaro: 1.400 euro). Inoltre, Karin Zimmer del BUND Ingersheim è stata premiata con 1.200 euro per il suo impegno nel ripristino di un corpo idrico stagnante e Yvonne Bauer di Kornwestheim è stata premiata con 1.000 euro per le sue vaste campagne di raccolta dei rifiuti e il lavoro di pubbliche relazioni sul tema dei rifiuti, anche sui social media. Altri cinque premi (250 euro ciascuno) sono stati assegnati a iniziative di cittadini/gruppi di lavoro che si battono per una maggiore neutralità climatica nei comuni, per quartieri puliti, per la mobilità sostenibile e per una maggiore sostenibilità nei singoli comuni.

Il vincitore principale della categoria "Scuole, asili, altre istituzioni educative" è il "Gymnasium in der Glemsaue" di Ditzingen con il suo gruppo di lavoro ambientale (premio in denaro di 500 euro). Inoltre, altre due scuole, la Kelterschule Remseck e la Schlossbergschule Gemeinschaftsschule Vaihingen, sono state premiate con 400 euro ciascuna per i loro programmi di educazione ambientale, i club di giardinaggio e i contenuti didattici ecologici.