L'alleanza per la formazione ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo dei posti di lavoro - cioè gli incarichi presso servizi e strutture che non appartengono all'ente di formazione - per promuovere l'attrattiva della formazione in infermieristica e livellare le condizioni di disparità per gli enti di formazione. La fondazione è una reazione alla riforma della formazione contenuta nella legge sulle professioni infermieristiche, in vigore dal 2020. La legge ha trasformato le tre professioni di formazione di infermiere geriatrico, infermiere e infermiere pediatrico nella professione di infermiere specialista. Ciò ha minacciato di ridurre il numero di posti di formazione. Per mantenerli e ampliarli ulteriormente e garantire l'assistenza infermieristica, il Ministero degli Affari Sociali ha pubblicato un bando di finanziamento per la creazione di centri di coordinamento. Un centro di questo tipo è stato istituito anche presso l'ufficio distrettuale di Ludwigsburg alla fine del 2020.
Esperienze positive con le alleanze di formazione nel Baden-Württemberg
Uno dei requisiti richiesti dal Ministero degli Affari Sociali per i centri di coordinamento regionali era quello di creare e sviluppare ulteriormente le alleanze regionali di formazione, laddove necessario. Il distretto di Ludwigsburg ne ha bisogno a causa del numero limitato di centri di formazione e della crescente carenza di personale qualificato nel settore dell'assistenza. "Le sfide esistenti e crescenti nella formazione infermieristica possono essere superate solo con la collaborazione fiduciosa di tutti gli attori coinvolti nella formazione infermieristica nel distretto", ha dichiarato Olesja Ruf, responsabile del Centro di coordinamento, durante la riunione del comitato. Sono già state fatte esperienze positive con le alleanze di formazione in molti altri distretti del Baden-Württemberg.
Gli enti di formazione sono coinvolti nella creazione della rete
Per preparare la creazione di una rete di formazione, è stato costituito un gruppo di lavoro che attualmente è composto dai direttori delle tre scuole professionali per infermieri situate nel distretto, da un rappresentante del Dipartimento degli Affari Sociali, Infermieristica e Assistenza, dalla direttrice del Dipartimento delle Scuole Ina Grausam e dalla direttrice del Centro di Coordinamento Olesja Ruf. Durante le riunioni di lavoro sono stati elaborati il modello di accordo per l'associazione di formazione e il regolamento interno del comitato consultivo dell'associazione. Dopo l'approvazione del comitato, il passo successivo sarà quello di coinvolgere gli enti di formazione nella creazione della rete di formazione. L'associazione di formazione potrà iniziare il suo lavoro non appena i membri del comitato consultivo dell'associazione avranno firmato l'accordo. L'obiettivo è la prima metà del 2025.