Il capo dell'amministrazione distrettuale ha confrontato l'attuale piano nell'anno del giubileo del distretto con il primo del 1973: "L'immenso aumento del volume totale è impressionante, si può quasi parlare di una decuplicazione delle spese e delle entrate totali. Tra l'altro, questo non riguarda solo noi, ma anche le entrate fiscali delle città e dei comuni del nostro distretto".
Solo le spese per il personale aumentano del 13,4%.
Ha poi spiegato che l'anno prossimo il distretto dovrà aspettarsi un aumento dei costi in tutti i settori dell'amministrazione: Le sole spese per il personale aumenteranno del 13,4%, di cui il 10,4% sarà dovuto solo agli aumenti salariali. L'accordo salariale comporterebbe anche un aumento dei costi del personale per le organizzazioni indipendenti e quindi anche un aumento dei trasferimenti da parte del distretto. A causa dell'elevata inflazione, continuerebbero gli aumenti dei costi per l'energia, i servizi esterni e gli appalti di ogni tipo. D'altra parte, ha continuato l'amministratore distrettuale Allgaier, c'è stato un crollo delle entrate. Solo per quanto riguarda l'imposta sul passaggio di proprietà dei terreni, è stato necessario ridurre il budget di circa 13 milioni di euro, portandolo a 35 milioni di euro rispetto all'anno precedente, poiché l'elevato livello dei tassi di interesse sta rallentando il mercato immobiliare e l'intero settore delle costruzioni.
Il volume totale ammonta a 1,077 miliardi di euro. Nel conto economico, i ricavi ordinari di 929 milioni di euro sono compensati da spese ordinarie di 987,4 milioni di euro. "Questo significa che dobbiamo registrare un deficit di 58,5 milioni di euro e presentare il progetto di bilancio odierno con un forte deficit", ha dichiarato l'amministratore distrettuale Allgaier.
Il distretto vorrebbe mostrare considerazione per le autorità locali non aumentando il prelievo distrettuale
Tuttavia, il distretto propone un tasso di prelievo distrettuale invariato di 27,5 punti percentuali. "Il distretto desidera mostrare considerazione per le città e i comuni appartenenti al distretto non aumentando l'aliquota di prelievo. Abbiamo deciso di adottare questo approccio e lo facciamo per convinzione, perché riteniamo che le nostre città e i nostri comuni possano certamente trarre dal passato il diritto di ricevere solidarietà dal distretto in anni difficili, come quello attuale", ha dichiarato il capo dell'amministrazione distrettuale.
Ciò è reso possibile dal fatto che la base imponibile dei comuni appartenenti al distretto è aumentata dell'undici percento nel 2022. Di conseguenza, il gettito fiscale del distretto aumenterà di 29,5 milioni di euro rispetto a quest'anno, mentre l'aliquota di prelievo rimarrà invariata. Tuttavia, l'amministratore distrettuale ha già
Tuttavia, l'amministratore distrettuale ha annunciato che il basso tasso di prelievo rispetto agli altri distretti della regione non sarà più sostenibile a partire dal 2025, poiché la situazione di bilancio del distretto è cambiata. Non sarà più possibile generare eccedenze come negli anni precedenti. Per il 2025 è previsto un tasso di valutazione di 33,5 punti percentuali, che probabilmente aumenterà nel 2026 e nel 2027. "In cambio, però, mi aspetto anche che il Consiglio distrettuale guardi avanti e non indietro nel valutare le finanze del distretto. Il tempo dei buoni, ottimi bilanci annuali è finito. Ci aspettano anni difficili e dobbiamo prepararci a questo in termini di una politica di bilancio che sia equa per tutte le generazioni, ma anche lungimirante e realistica."
"Sono certo che saremo in grado di continuare su questa strada di successo anche in futuro".
L'amministratore distrettuale Allgaier ha poi affrontato diverse questioni chiave del distretto, come le cliniche, la politica climatica, il settore sociale, i trasporti pubblici e le scuole. In conclusione, ha detto: "Dopo le mie parole a volte cupe e critiche sui vari rischi e le sfide dei prossimi anni, vorrei concludere guardando indietro al fatto che il distretto di Ludwigsburg ha già dovuto attraversare alcune valli negli ultimi 50 anni. Sono quindi fiducioso che saremo in grado di continuare su questa strada di successo anche in futuro e che ci sarà sempre il tempo e l'opportunità di festeggiare con voi e con i residenti in un'atmosfera allegra, come abbiamo fatto la scorsa estate in occasione del nostro grande 'Landkreisfeschd'".
